Rendimento medio stagionale generatore

Discussione su contabilizzazione del calore UNI10200:2014 DGR1577/14 Dlgs102/14

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Rendimento medio stagionale generatore

Messaggioda Fabio.D » ven apr 10, 2015 9:04 am

Buongiorno,
in caso di impianto centralizzato con teleriscaldamento, ai fini dei calcoli UNI10200, come considerare il rendimento medio stagionale? Non mi è chiaro se usare il rendimento di generazione certificato dall'ente distributore (IREN) oppure se inserire i dati nel software di calcolo e calcolarlo secondo UNI TS 11300... personalmente credo che trattandosi di un rendimento medio stagionale sia corretta la seconda ipotesi ma è anche vero che il teleriscaldamento, avendo un fattore di carico indeterminabile, non ha di fatto un rendimento medio stagionale preciso per singolo condominio... idee?
Fabio.D

Re: Rendimento medio stagionale generatore

Messaggioda Kristian.F » lun apr 20, 2015 9:27 am

ma se usi la seconda ipotesi quale rendimento di generazione utilizzi ?
io seguirei la UNITS 11300 parte 4 per quello che riguarda il rendimento di generazione,
IREN ti fornisce solo il fattore di conversione in energia primaria, nel caso puoi "far finta che" la sottostazione si fornita direttamente a metano.

Saluti
KF
Kristian.F

Re: Rendimento medio stagionale generatore

Messaggioda Fabio.D » lun apr 20, 2015 1:12 pm

La normativa tecnica tratta tutti i casi tranne quello del teleriscaldamento e non capisco come mai... dal momento però che il gestore fornisce già il valore dei kWh/anno termici "erogati" per il fabbricato ritengo corretto considerare un rendimento di generazione pari a 1 in quanto quello medio stagionale non avrebbe senso: il gestore fornisce di fatto un'energia che può essere considerata "netta".

IREN in ogni caso fornisce sia il FEP che il rendimento di generazione (pari al 172 % circa) ma:
1- non è un valore medio stagionale
2- ipotizzando che lo sia ed inserendolo nella formula è palese che qualcosa non torni
3- è un sistema non solo a metano ma ibrido metano/rsu quindi la semplificazione del solo metano non credo sia corretta

Che voi sappiate c'è modo di chiedere un parere ufficiale a qualcuno?
Fabio.D

Torna a Contabilizzazione e UNI10200