CONTROLLI SACE

Discussione su applicazione Delibera regionale per progettazione e certificazione.

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

CONTROLLI SACE

Messaggioda Kristian.F » ven giu 10, 2016 8:50 am

Qualcuno che frequenta il forum è stato sottoposto a controllo ?

Saluti
KF
Kristian.F

Re: CONTROLLI SACE

Messaggioda signo2000 » mer giu 15, 2016 7:39 am

No, ma ne ho fatti solamente due dall'inizio dei controlli.
signo2000

Messaggioda signo2000 » ven giu 24, 2016 9:30 am

Comunque auspico che i 15 €/APE servano anche ad assumere un nuovo tecnico in Regione presso l'Ufficio SACE, visto che via email rispondono dopo tanto tempo e trovarli per telefono è un'impresa. Infatti bisogna tenere conto che, quando un Cliente ti commissiona un'APE, spesso bisogna produrlo nel giro di una settimana, quindi se c'è un inghippo è fatica aspettare 10 gg per una risposta della Regione...
signo2000

Messaggioda Ing Rivoli » sab giu 25, 2016 6:22 pm

Ho telefonato poche volte in regione ma ammetto mi hanno risposto subito.

Controlli. Ancora nessuno? Siamo così bravi?
Ing Rivoli

Messaggioda Claudio » lun giu 27, 2016 10:01 am

In regione sono sempre gentili e disponibili, quando rispondono. Sto provando a contattarli da 4 giorni ma il telefono squilla a vuoto o è sempre occupato. :(
Claudio

Messaggioda Marcello60 » mar dic 06, 2016 7:02 pm

Nei giorni scorsi è capitato anche a me il controllo di un APE in bozza, selezionato in fase di registrazione e sottoposto a verifica.
Il controllo si è concluso rapidamente (meno di 24 ore), con l'emissione di un R.A.D. contenente le indicazioni relative alle difformità riscontrate.

Ho quindi inviato la PEC di richiesta di annullamento della bozza per la riformulazione dell'APE, come richiesto nelle istruzioni allegate al R.A.D.

Al momento sono ancora in attesa dell'annullamento ... nessuno sa quali sono le tempistiche di Ervet?
Marcello60

Messaggioda Ing Rivoli » mar dic 06, 2016 10:11 pm

Anche a me hanno controllato un certificato ( edificio in classe B ). Il sopralluogo è stato fatto dopo quasi due settimane e solo dopo un'altra settimana sono riuscito a registrare il certificato. Tempi molto lunghi ma spero a causa del ponte del 1 novembre e distanza dell'edificio.
Ing Rivoli

Messaggioda signo2000 » mer dic 07, 2016 8:04 am

Sopralluogo fatto dopo quasi due settimane??!!?

Ma qualcuno controlla i controllanti?!?

Oltre al danno la beffa...
signo2000

Messaggioda Marcello60 » mer dic 07, 2016 8:27 am

Speriamo bene ... da quello che leggo in giro nelle ultime settimane i controlli si sono fatti sempre più frequenti.
Forse questo fattore sta allungando i tempi di risposta di tutto il sistema ...
Marcello60

Messaggioda Ing Rivoli » mer dic 07, 2016 7:34 pm

Nell'unico certificato che mi hanno controllato i controllori erano in due e sono venuti da Gattatico a Pavullo ( due ore buone di auto ) quindi è comprensibile ( ma non giustificato ) cha abbiano dovuto organizzare altri controlli in giornata in zona. Sono stati molto scrupolosi e competenti. Il sorteggio è stato il 28 ottobre il sopralluogo il 9 novembre e sono riuscito a registrare il certificato il 16 novembre. Un tempo effettivamente eccessivo per le esigenze/richieste dell'attuale committenza che ha come riferimento tuttora le offerte di GrouOn.
Nel mio caso hanno accettato le considerazione che avero fatto riguardo certe particolarità ( dei serramenti ) dimostrando comprensione ( e capagità di confrontarsi ). Credo che i controlli servano e molto. Primo per capire dove si commettono errori. Nel mio caso c'era anche un errore del sotware che su una situazione ( acs ) non era chiaro cosa "cliccare" ma che sono riuscito a capire solo dopo mezza giornata al telefono con l'assistenza.

Mi hanno chiamato a fare un certificato di un appartamento dove prima un certificatore aveva fotto la bozza andata in sorteggio ed il controllo non era stato molto positivo e questi speriamo abbia smesso di fare il certificatore ( basandosi su planimetria catastale tanto conosce dall'infanzia il proprietario e con software non aggiornato perchè con 100 euro a certificato non aveva senso aggiornare il programma ).
Ing Rivoli

Prossimo

Torna a Certificazione energetica Regione Emilia Romagna