CONTROLLI SACE

Discussione su applicazione Delibera regionale per progettazione e certificazione.

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Re: CONTROLLI SACE

Messaggioda Claudio » ven gen 27, 2017 3:27 pm

Buongiorno a tutti, segnalo che ieri mi hanno "sorteggiato" una bozza per il controllo documentale che oggi si è risolto.
Si tratta di edificio di nuova realizzazione con pompa di calore, fotovoltaico ed isolamenti ottimi e molto sopra la media.... ed ovviamente il controllo ha evidenziato che le strutture opache verticali hanno trasmittanze ottime e troppo sopra la media... :roll:
Gli isolamenti sono effettivamente quelli, verificati di persona e confermati dal direttore lavori.
Ora che faccio?
Rifaccio la bozza con gli stessi dati e dunque con il rischio di incappare nuovamente nel controllo, con ulteriori ritardi che faranno imbufalire il cliente?
Mah...
Claudio

Messaggioda Ing Rivoli » ven gen 27, 2017 3:41 pm

Se hai fatto i calcoli bene e sei sicuro dei dati che hai inserito è sbagliato modificare la bozza! ... e verrai nuovamente sorteggiato :D

Io sono stato sorteggiato due volte, la prima sono usciti ed ho dovuto annullare la bozza, la seconda volta non sono uscito non ho dovuto annullare la bozza ed ho semplicemente proseguito con la registrazione.
Ing Rivoli

Messaggioda Marcello60 » ven gen 27, 2017 4:21 pm

Se l'incongruenza rilevata indica solo che le trasmittanze sono troppo basse, direi che non ci sono problemi.
Verifica per scrupolo i dati inseriti (compresi i ponti termici), ma se è tutto a posto non vedo il motivo di apportare modifiche.
Marcello60

Messaggioda Claudio » mar gen 31, 2017 4:20 pm

Riprendo il tema di cui sopra. Ho ricompilato la bozza di APE precedentemente sottoposta a controllo per "incongruenze" alle trasmittanze dei componenti opachi verticali, ritenute troppo basse per gli standard, inserendo esattamente gli stessi dati. Questa volta tutto ok, bozza registrata senza problemi. Mah...
Tutto è bene ciò che finisce bene. :D
Claudio

Messaggioda Marcello60 » mar gen 31, 2017 4:47 pm

Le cose sono due:

1) si tratta di un sorteggio ... e la seconda volta sei stato più fortunato (ma mi sembrava di capire in base a quanto accennato da Kristian che di sorteggio non si tratta).

2) le bozze selezionate per il controllo sono "marcate" dal sistema come già controllate e (forse) passano più facilmente dopo la seconda compilazione.
Marcello60

Messaggioda Ing Rivoli » mar gen 31, 2017 5:01 pm

Non è proprio un sorteggio ma un "punteggio" assegnato dal computer. Io sono convinto che basta pochissimo per far "sballare" questo punteggio, anche solo il dimenticarsi di riempire un campo. Un controllore ha affermato che è facile ritrovarsi con un campo con valori 00, da cui il sorteggio. Magari la seconda volta tutti i campo sono stati compilati ed hai ottenuto un punteggio maggiore.
Ing Rivoli

Messaggioda Claudio » mar gen 31, 2017 5:38 pm

Per completezza, la bozza di APE in questione era riferita ad una unità immobiliare in edificio condominiale di cui avevo già registrato in precedenza diversi altri APE che hanno le stesse identiche tipologie di superfici opache con i medesimi valori di trasmittanza.
In effetti sono rimasto molto perplesso quando questa bozza è stata "bloccata" e sottoposta a controllo in quanto non aveva davvero nulla di diverso rispetto alle altre unità (tra cui era inoltre presente una unità esattamente speculare ed identica a questa per superfici, volumi riscaldati e caratteristiche dell'involucro edilizio).
Tra l'altro tutti i file XML degli APE in questione sono stati generati a partire dallo stesso file di calcolo, quindi è improbabile che vi siano dati principali computati in modo non corretto.
Forse nel "punteggio" di una bozza incide anche il numero di APE registrati in un certo arco di tempo: quello sorteggiato era la quinta bozza registrata in un paio d'ore (cosa comunque non impossibile, visto che si tratta di cinque unità in edificio condominiale con impianto centralizzato). :?:
Claudio

Messaggioda Ing Rivoli » dom mag 14, 2017 2:46 pm

Ne fanno ancora dei controlli? Non sento più nessuno che si lamenta o che è stato sorteggiato! Ci sono delle statistiche?
Ing Rivoli

Messaggioda Claudio » mar mag 23, 2017 1:57 pm

Certo che fanno i controlli. Negli ultimi 10 APE registrati ho avuto due controlli di primo grado (solo documentale) effettuati su base statistica ed un controllo di secondo grado (ispezione in sito) causato da una mancanza del software che aveva generato un file XML incompleto.
Sottolineo comunque positivamente la velocità con cui vengono espletati i controlli di primo grado (generalmente conclusi in giornata) e l'umana disponibilità degli ispettori.
Claudio

Messaggioda Ing Rivoli » ven mag 26, 2017 7:16 am

In che senso l'xml era incompleto: un errore di programmazione del software o un problema di comunicazione/trasmissione? Durante un controllo il verificatore mi raccontava che il sui software in alcune situazione poteva generare del campi con valori zero che il sace riconosceva come errori.
Ing Rivoli

PrecedenteProssimo

Torna a Certificazione energetica Regione Emilia Romagna