APE edificio abbandonato da 15 anni

Discussione su applicazione Delibera regionale per progettazione e certificazione.

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

APE edificio abbandonato da 15 anni

Messaggioda sabrina » gio set 29, 2016 4:16 pm

Salve,
devo redigere un APE per palazzina abitazione custode e spogliatoio edificio industriale, il tutto abbandonato da circa 15 anno. Nell'appartamento la caldaia e i radiatori ci sono, caldaia non a norma e ovviamente senza nessun dato o libretto. Non esiste nessun allaccio alla rete idrica e gas.
spogliatoi senza impianti.
Io redigo l'APE, inutile perchè verà tuto trasformato, indicando che non ci sono gli impianti.
Giusto?
grazie
sabrina.
sabrina

Re: APE edificio abbandonato da 15 anni

Messaggioda Kristian.F » gio set 29, 2016 5:46 pm

se non è un rudere, giusto

saluti
KF
Kristian.F

Messaggioda signo2000 » mer nov 08, 2017 9:20 am

Mi riallaccio a questo topic perchè non mi è chiara una cosa.

Nel caso di immobile con impianto presente (magari anche non troppo obsoleto) ma con utenza del gas disdetta, in caso di APE lo considero con o senza impianto?

In questo caso io farei l'APE considerando comunque l'impianto presente, a nulla rilevando la presenza o meno del gas; a questo punto dovremmo considerare anche la probabilità di guasto della caldaia ed il minor gas consumato se si guasta? oppure se non accende l'impianto perchè non ci abita?

La certificazione prescinde dalle reali condizioni di esercizio ed utilizzo dell'impianto, ma tiene in considerazione la sola potenzialità del sistema edificio impianto, non è un audit energetico per il quale si applicano altre norme. Inoltre che differenza ci sarebbe allora con il caso di nuovo impianto in nuovo edificio? anche lì niente gas finchè non si vende....
signo2000

Messaggioda Ing Rivoli » lun nov 20, 2017 12:12 am

Dov'è scritto che un edificio non utilizzato da 15 anni debba necessariamente essere demolito? La caldaia e l'impianto potrebbero essere anche funzionanti e riattivati con una semplice manutenzione! Io considererei l'edificio come riscaldato/riscaldabile e considererei gli impianti presenti come funzionanti.

Mi sono capitati appartamenti con radiatori danneggiati dal gelo. L'impianto era palesemente non funzionante ed i nuovi proprietari probabilmente avranno rifatto tutto, ma poichè l'impianto è riparabile io lo considero come funzionante perchè come scrive signo200 "La certificazione prescinde dalle reali condizioni di esercizio ed utilizzo dell'impianto, ma tiene in considerazione la sola potenzialità del sistema edificio impianto, non è un audit energetico per il quale si applicano altre norme"
Ing Rivoli

Torna a Certificazione energetica Regione Emilia Romagna