Sostituzione generatore di calore

Ristrutturazioni, bonus energia, conto energia termico, ecc

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Sostituzione generatore di calore

Messaggioda ing_Laurentio » mar nov 21, 2017 9:04 am

Buongiorno,
la normativa 296/06 e smi prevede sia possibile detrarre gli interventi di sostituzione di generatore di calore al 65%.
La normativa Emilia Romagna prevede sia "sostituzione generatore di calore" una modifica della potenza del generatore entro il 10%. Gli interventi che comportano un incremento della potenza superiore al 10% rispetto a quella del generatore sostituito nsi configurano il potenziamento dell’impianto esistente.
Vorrei quindi capire:
1) Esiste tale limite del 10% anche in ambito di detrazione? cioè posso detrarre la sostituzione di una caldaia tradizionale da 24kW con una da 35kW a condensazione?
2) il caso di cui al punto 1) come si configurerebbe ai fini una ipotetica L10 in Emilia Romagna?
Non è "sostituzione generatore" ma nemmeno "Ristrutturazione Impianto" in quanto non variano in maniera sostanziale produzione "e" distribuzione.

grazie a chi potrà aiutarmi
Lorenzo
ing_Laurentio

Re: Sostituzione generatore di calore

Messaggioda Marcello60 » mar nov 21, 2017 9:33 am

Ai soli fini della detrazione non mi risulta che esista questo limite, quindi credo che non ci siano problemi.
Su come inquadrare l'intervento secondo la norma regionale invece ho anch'io qualche dubbio...
Marcello60

Torna a Detrazioni ed incentivi fiscali