Certificazione online autocertificata dal cliente

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Certificazione online autocertificata dal cliente

Messaggioda Giacomo.Bazzocchi » mar gen 13, 2015 11:19 am

Salve a tutti.
Volevo sollevare un quesito di questo tipo: da tempo si è a conoscenza di "offerte" di certificazione energetica a poco prezzo (Grupon 39,90€, e similari) e non voglio polemizzare oltre su questa pratica.
Ci siamo più volte dibattuti io e dei miei colleghi sulla convenienza economica di fare un APE con sopralluogo ecc. a 39,90 fatturato, per poi ovviamente scoprire che il tutto viene fatto via mail/telefono.

Ho poi scovato una metodologia online consolidata con le seguenti caratteristiche:
La certificazione viene fatta facendo compilare al richiedente dei campi a step, dove vengono inseriti in alcuni campi a completamento dei dati sensibili di proprietà, compresa la Carta di Identità per la delega di accesso alle planimetrie catastali (cosa che è illegittimo perché la delega va firmata in originale e depositata dal soggetto che effettua la visura) e vari dati su murature ed impianti (in modo sommario).
Alla fine vengono chiesti i dati di fattura e l'indirizzo di spedizione del certificato.
Il tutto avviene quindi con una raccolta dati basata sulle dichiarazioni del cliente online.
Chiedo se ciò è "concepibile" in quanto allora non vedo perché anche io non possa fare così.
Lascio il link del sito:

http://www.certificazionigreenpower.com/

Resto in attesa di consigli e commenti.
Giacomo.Bazzocchi

Re: Certificazione online autocertificata dal cliente

Messaggioda Navarra Ivan » gio gen 15, 2015 9:01 am

Magari si può anche fare, ma secondo te quanto potrà essere veritiero un certificato basato unicamente sui dati forniti dal cliente? Personalmente sono spesso in difficoltà in alcune valutazioni, nonostante sia andato a vedere l'immobile, quindi mai penserei di emettere un certificato senza sopralluogo...poi sono scelte personali.
Navarra Ivan
Site Admin

Re: Certificazione online autocertificata dal cliente

Messaggioda Giacomo.Bazzocchi » mer gen 21, 2015 11:41 am

La questione sollevata era meramente di "responsabilità legale".
Se io emetto un certificato sulla base di dati certi/certificati, non commetto un errore.
Se questi dati sono resi certi tramite una certificazione del cliente stesso che se ne assume la responsabilità di veridicità, per quanto "gonfiati" possano essere, la responsabilità non è più del tecnico il quale, anche se effettua il sopralluogo verificando dati differenti e poi si vede una dichiarazione ufficiale che le cose sono diverse, può sentirsi "giustificato" a certificare con dati dichiarati.
Personalmente la cosa non riguarda il mio modus operandi, ma posso giustificare dal punto di vista legale chi pratica ciò, in quanto i controlli sono pochi e in parte svolti in modo a mio parere errato, e sopratutto le sanzioni sono di fatto inesistenti.
Giacomo.Bazzocchi

Torna a Certificazione energetica Nazionale