Cumulabilità detrazioni fiscali

Ristrutturazioni, bonus energia, conto energia termico, ecc

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Cumulabilità detrazioni fiscali

Messaggioda Ing_ale » lun apr 17, 2017 6:05 pm

Buona sera a tutti, ho un dubbio atroce che non riesco a dirimere ..... posto che è cosa nota che le detrazioni per ristrutturazioni e per risparmio energetico non sono cumulabili per il singolo intervento (ovvero per una singola lavorazione devo decidere se richiedere la detrazione al 50% o al 65% ..... premesso che per la lavorazione in questione sia possibile richiedere entrambe le detrazioni .... a puro titolo di esempio un cappotto io potrei detrarlo al 50% oppure potrei detrarlo al 65% se arrivo a certe prestazioni) ma che i tetti massimi di spesa si possono sommare per lavorazioni differenti, vorrei porre il seguente quesito:

Il cosidetto SISMABONUS e le detrazioni classiche per ristrutturazioni al 50% permettono di sommare i relativi massimi di spesa fermo restando che sulla singola lavorazione non sono cumulabili?? Ovvero io ho ha disposizione 96000 per anno per unità immobiliare inerente il sismabonus (lavorazioni che migliorano sismicamente il fabbricato) e 96000 euro totali per unità immobiliare inerente la ristrutturazione al 50%??

Inoltre è confermato che il SISMABONUS da 96000 euro ogni anno?? ovvero per interventi che proseguono io ho a disposizione 96000 euro per ogni anno (quindi se i miei interventi si prolungano in tre anni io mio tetto massimo è dato da 96000+96000+96000??)??

Resto in attesa di contributi in merito. Saluti
Ing_ale

Torna a Detrazioni ed incentivi fiscali