Oggetto dell'attesato

Discussione su applicazione Delibera regionale per progettazione e certificazione.

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Oggetto dell'attesato

Messaggioda Nicchiori » lun feb 26, 2018 12:10 pm

Salve, volevo chiedervi un chiarimento in merito ai dati da inserire come Oggetto dell'attestato perché ho visto molte anomalie in vari attestati fatti da altri tecnici.
Scusatemi se sbaglio ma :
- Come intero edificio si intende un edificio con una sola unità immobiliare ( per esempio una villetta monofamigliare, un intera palazzina uffici, un hotel)
- Come unità immobiliare si intende una sola unità in un edificio pluriunità infatti l'attestato, di norma, si riferisce ad una sola unità immobiliare. In questo caso però non si potrà mettere un numero diverso da 1 nel campo di Numero unità immobiliari di cui è composto l'edificio anche se in realtà l'edificio è composto da più unità.
- Come gruppo di unità immobiliari è molto più raro e deve far riferimento a quanto previsto dall'art.6 del D.Lgs. 192/2005 in cui si specifica che "L'attestato della prestazione energetica può riferirsi ad una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio ma che abbiano la stessa destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

A questo punto se devo redigere un attestato di prestazione energetica di un appartamento che ha un impianto autonomo, nel campo dell'oggetto dell'attestato dovrò mettere unità immobiliare e di conseguenza nel campo successivo verrà inserito il numero 1 anche se l'edificio è composto da più di una unità immobiliare.
Ho visto attestati in cui in questo caso è stato inserito come oggetto dell'attestato il campo "gruppo di unità immobiliari" e poi specificato nel campo successivo il numero delle unità facenti parte dell'intero edificio. Secondo me questo è sbagliato perché l'appartamento in questione ha un impianto autonomo.
E' corretto quanto detto ?
A P E
Nicchiori
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 09, 2014 4:02 pm

Re: Oggetto dell'attesato

Messaggioda Claudio » lun feb 26, 2018 1:46 pm

Direi che quanto dici è corretto. Un ispettore mi ha confermato questa cosa. Per un appartamento in edificio plurifamiliare si fa riferimento ad una unità immobiliare ed il numero di unità immobiliari è sempre pari ad 1.
Claudio
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven gen 10, 2014 2:25 pm


Torna a Certificazione energetica Regione Emilia Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron